C O M U N I C A T I

La 1° conferenza nazionale ATTRAZIONI PER PARCHI DIVERTIMENTO, tenutasi il 16 Settembre 2009 a Reggio Emilia, si è svolta con la partecipazione di oltre  100 persone.

 
Il presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Dr. Enrico Bini ha portato il saluto da parte del mondo economico della provincia di Reggio Emilia. Il sindaco della Città di Reggio Emilia, Graziano Del Rio, ha inviato una lettera di saluto.

 Alla conferenza hanno presenziato il Direttore di CNA Servizio Estero, Bruno De Rosa, il direttore generale dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia Dott.Giuseppe Domenichini, il presidente di ANCASVI Sig. Andrea Munari, il vicepresidente di Unionparchi Sig.Luciano Pareschi, il presidente di ANESV Gianni Da Ronche,   il Segretario Operativo di EAASI Gianni Chiari.

   Il presidente della CCIAA di Reggio Emilia, riconoscendo il radicamento storico della attività di costruzione di attrazioni per parchi divertimento nella città e nella provincia di Reggio Emilia, offre la disponibilità della Camera di Commercio ad essere il luogo per incontro tra tutte le parti interessate per qualsiasi supporto a favore del dialogo ed allo sviluppo del settore.

 Il presidente dell’associazione nazionale dei costruttori ANCASVI, segnala quanto sia complessa la produzione di attrezzature per parchi divertimento, visti anche gli alti contenuti tecnologici di queste macchine speciali. Viene presentato il più recente sondaggio tra le imprese del settore che a livello nazionale e realizzano un primato per l’Italia a livello mondiale nell’export di Euro 295mil (31-12-2008) ed un livello occupazionale di circa 3000 addetti diretti nella costruzione.

I costruttori segnalano che la crisi economica internazionale ha significativamente colpito decine di aziende con cali di fatturato talvolta superiori al 20% ed oltre e numerose sono le insidie che permangono nel settore

fortemente sbilanciato nell’export, in mancanza di un mercato nazionale estremamente depresso ed un mercato europeo in stallo.

Le associazioni di categoria Associazione Industriali e CNA riconoscono la vigorosità ed il radicamento storico del settore nella città di Reggio Emilia, ed altre province italiane come Modena, Rovigo, Padova, Vicenza e Treviso in primis e ribadiscono disponibilità a supportare le iniziative che possano portare ad un rafforzamento complessivo del settore che realizza una eccellenza del MADE IN ITALY.

 Le organizzazioni degli operatori, in un dibattito, segnalano una involuzione del settore, sia per quanto riguarda i parchi fissi sia per quanto riguarda lo spettacolo viaggiante, e annose irrisolte questioni che impongono profondi cambi di strategia, di immagine ed approccio del settore verso il pubblico e verso le amministrazioni comunali con progetti di riqualificazione e ricollocamento del mondo del divertimento, la riscoperta della funzione sociale di questa attività tra le più antiche e popolari forme di divertimento del mondo che può veramente diventare un motore di sviluppo e riqualificazione di importanti aree cittadine.

CONCLUSIONE

 Le associazioni dei costruttori (ANCASVI e FUN ITALIAN EXPORT), degli operatori di parchi (UNIONPARCHI), degli esercenti di spettacoli viaggianti (AGIS-ANESV-SNISV CISL), le associazioni di categoria API-ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI-CNA, considerato le problematiche di vario genere ai diversi livelli, in ambito nazionale, dei costruttori e degli operatori, DECIDONO DI APRIRE UN UNICO TAVOLO DI RAPPRESENTANZA NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI AL FINE DI REALIZZARE un progetto di leadership italiana dell’amusement,  di tutelare meglio il MADE IN ITALY e le esigenze degli operatori.

Le associazioni, accogliendo l’invito della CCIAA di Reggio Emilia,  si danno appuntamento a breve presso la sede della CCIAA per definire Piattaforma Politica e priorità di azione.

 ANCASVI - ANESV AGIS – API – Ass.INDUSTRIALI - CCIAA RE - CNA - SNIVS CISL - UNIONPARCHI

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A tutti gli operatori del Luna Park di Perugia

Perugia, 25 ottobre 2008

Oggetto: attivazione Sito Ufficiale internet del Luna Park di Perugia

   - - -   C O M U N I C A T O   - - -

Si informa che in data 10 ottobre 2008 la Commissione del Luna Park di Perugia in accordo con la SM BROADCAST Produzioni Televisive di Perugia ha attivato il proprio Sito Ufficiale (Official Website) della manifestazione con il seguente indirizzo internet:

www.lunaparkperugia.it

Informiamo inoltre che è stata acquistata anche l’estensione www.lunaparkperugia.com che è stata reindirizzata sul Sito sopra citato.

Come evidente, essendo il Sito stato attivato da pochissimi giorni e le attrazioni presenti al Parco sono moltissime, ci scusiamo con gli operatori del Luna Park di Perugia che momentaneamente non sono presenti o lo sono in forma ridotta all’interno dello stesso. In attesa che il personale addetto termini di eseguire le riprese fotografiche, li invitiamo ad inviarci segnalazioni e suggerimenti utilizzando la Sezione ”CONTATTI” e cliccando sopra il pulsante staff@lunaparkperugia.it od il pulsante commissioneinterna@lunaparkperugia.it.

Nella Sezione ”ATTRAZIONI PRESENTI NELL’EDIZIONE 2008” della HOME PAGE del Sito, ogni attrazione sarà presente con una propria pagina corredata di foto, notizie e del nominativo del Titolare ed inoltre, chi lo vorrà, di eventuali filmati. Quindi si invitano tutti coloro che sono interessati ad inviarci ciò che riterranno opportuno mostrare al pubblico per la storia del Luna Park di Perugia a contattarci.

Il suddetto Sito è stato e seguita ad essere ampiamente pubblicizzato all’interno della trasmissione televisiva GRIFO GAME, realizzato dalla SM BROADCAST, in onda il venerdì alle ore 23.15 ed in replica il sabato alle ore 23.55 sull’emittente televisiva TEF CHANNEL, oltre attraverso i relativi adesivi in distribuzione gratuita nelle attrazioni e nei molteplici punti della città che aderiscono alla collaborazione.

Con molto piacere si informa, con dati verificabili in nostro possesso, che nei primi giorni il Sito ha avuto una visibilità con un numero superiore agli 8.000 contatti, a dimostrazione dell’interesse da parte della cittadinanza di Perugia.

Grazie per la collaborazione.

Commissione Luna Park di Perugia:  Tino Carbonini - Luigi Catellani - Renzo Dancelli - Giancarlo Gabbrielli - Vincenzo La Scala - Ugo Livèro

SM BROADCAST Produzioni Televisive:  Stefano Mezzanotte

INFOLINE
075.5004030 - 338.2223468 - 338.7360082 - 335.5347335